Una guardia di confine, una fotoreporter, un religioso, un’infermiera, una spia, un manager musicale, un’agente di commercio, un’oste: l’esperienza di gioco è incentrata sulle vite di questi personaggi, interpretati in video da altrettantə attorə.
In un grande archivio dominato dalle regole dello Stato, lə giocatorə dovranno scoprire indizi, risolvere enigmi e valutare la lealtà dellə loro 9 concittadinə.
“Wer Ist Wer” (“chi è chi”) è il modo in cui Erich Mielke condensa la missione della Stasi, il ministero della Germania orientale che ha guidato per più di trent’anni e “il più grande e impenetrabile servizio di sicurezza che la storia umana abbia mai conosciuto”. Nel gioco: lo Schloss.
L’escape room è caratterizzata da una serie di elementi non-convenzionali per il genere di gioco: oltre allə attorə in video, la durata estesa di 90 minuti, la presenza di 4 diversi finali, e un sistema di aiuti automatici sotto forma di “spot pubblicitari” a marchio Schloss, realizzati attraverso il mash-up di materiali d’archivio da varie epoche e luoghi.
Allestita in prima assoluta al Polo del ‘900 di Torino (10 novembre – 15 dicembre 2019), WER IST WER è stata inoltre ospitata dal Festival Castel dei Mondi di Andria nel settembre 2020.
Nel luglio 2020, durante la pandemia, il palco di Triennale Milano Teatro ha ospitato WER IST WER Z, versione in live streaming dell’escape room: connessə in diretta Zoom con una perfomer, lə spettatorə-giocatorə hanno potuto fruire dell’esperienza da casa propria.
press
credits
Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi
Con la collaborazione di
Game design & development
Paolo Tajé
Ricerca storica e sceneggiatura
Benedetta Pierfederici
Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti
Video
Marco Ligabue
Allestimento room
Arpconcept
Interpreti
Giovanni Avalle Nathalie Bernardi Federica Crisà Pietro Giau
Francesca Puopolo
Matteo Rocchi
Igor Toniazzo
Vincenzo Valenti
Rossella Vicino
Live performer
(WER IST WER Z)
Laura Finozzi