Ispirato alle meccaniche degli escape game, l’obiettivo di Colpo di Stato è concludere l’investigazione storica ricostruendo le connessioni tra i protagonisti del tentato golpe.
Lə giocatorə – idealmente tra 2 e 6 – collaborano per risolvere enigmi di osservazione, logica e deduzione, seguendo di carta in carta un’accurata ricostruzione degli intrighi della Prima Repubblica, basata su una bibliografia di oltre 15 fonti.
Le 72 carte fronte/retro sono una vera e propria inchiesta giornalistica giocabile, realizzata con il contributo di due public historian. Nessuna conoscenza pregressa dei fatti raccontati è richiesta per completare il gioco.
Nato grazie a una campagna di crowdfunding di successo, Colpo di Stato è disponibile nelle edizioni italiana e inglese, anche su Amazon.
press
“Un’originale operazione a metà tra graphic journalism e applied games”
multiplayer.it
“Se siete amanti dell’investigazione e della Storia, c’è una notizia per voi: Colpo di Stato potrebbe essere il gioco perfetto per le vostre serate!”
nerdando.it
“It’s the best non-digital game I’ve ever played?”
@molleindustria (Paolo Pedercini)
credits
Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi
Con la collaborazione di
Ricerca storica
Giulio Garlaschi
Riccardo Lichene
Editing
Benedetta Pierfederici
Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti
Game design
Mauro Vanetti
Localizzazione inglese
gloc.team – Jessica M. Chavez, Fabio Bortolotti, Alain Dellepiane, Barbara Monti, Matteo Scarabelli, Lorenzo Bertolucci