Ventiquattro Elle

icon

Escape room

2021

Ventiquattro Elle è la prima escape room ispirata all’opera di Gianni Rodari, un’esperienza per 2-6 persone che in 90 minuti di gioco omaggia la creatività e l’inventiva dell’autore, prendendo le mosse dal romanzo C’era due volte il barone Lamberto.Ventiquattro Elle è ora aperta al pubblico a Omegna, nel contesto del Museo Rodari.

Una sgangherata banda di ladri, i Ventiquattro Elle, ha elaborato un piano per raggiungere il forziere dove il barone, “rinato” a 13 anni nel finale della storia originale e ormai avviato alla pensione dopo una carriera di circense, conserva i suoi tesori.

Nel covo (dove si trovano lə giocatorə) tutto è pronto per il grande colpo: peccato che l’hacker della banda, l’unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza, si sia preso le ferie proprio il giorno del furto.

Cinque grandi armadi-bauli conservano gli oggetti che raccontano la vita di Lamberto nelle carovane circensi di tutto il mondo: 9 enigmi da leggere, toccare, ascoltare.

In collegamento dal covo con gli altri Ventitré Elle, già nella villa del barone, lə giocatorə devono guidare il gruppo di ladri attraverso un’interfaccia digitale tra video, indizi e aiuti.

L’esperienza è stata allestita per la prima volta da ottobre 2021 a ottobre 2022 alla Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania. Ad arricchire il progetto, un murale realizzato in collaborazione con Muralestremo nella frazione di Suna.

credits

Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi

Art direction
Claudia Molinari

Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti

Game design
Matteo Pozzi

Testi
Benedetta Pierfederici

Game development
Petar A. Mavrodiev

Voice over
Tommaso Barbaro