Cave! Cave! Deus Videt.

icon

Visual novel

2013

Prototipato nel 2013 per la competizione internazionale Bosch Art Game promossa dalla fondazione olandese Jheronimus Bosch 500, CAVE! CAVE! DEUS VIDET. (“Attenzione! Attenzione! Dio vede.”) è un pluripremiato videogioco narrativo a episodi dedicato al celebre pittore fiammingo del XVI secolo.

Basato su meccaniche da visual novel (storia interattiva “a bivi”), CAVE! CAVE! DEUS VIDET. è un viaggio di genere “art-fi” – science fiction applicata all’arte – attraverso un mondo permeato di realismo magico, in cui si fondono i Paesi Bassi del 1499, la mente confusa di un adolescente contemporaneo e gli allucinati “Paesi delle Meraviglie” dei quadri di Bosch.

La storia di Episode 0 ha inizio al Museo Nazionale di Lisbona quando Hoodie, un solitario 17enne appassionato di punk rock e Star Wars, incontra uno strano individuo che sembra conoscere molte, troppe cose su uno dei dipinti più enigmatici di Bosch, il Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio.

Lo stile visivo minimalista, che attinge a immaginari che spaziano dal graphic design ai Tarocchi, dal cinema di Méliès ai Test di Rorschach, è pensato per dare ancora maggior risalto alle improvvise irruzioni nel mondo di gioco degli innumerevoli, surreali dettagli originali dei quadri del pittore.

Il mistero narrativo di CAVE! CAVE! prosegue nell’inedito Episode 1 a Madrid, dove i destini di Hoodie e di tre donne – Meg, Yerma e Mrs. Blake – si intrecciano alla storia di uno dei più noti capolavori dell’artista: il Trittico del Giardino delle Delizie.

press

credits

Una produzione di
We Are Müesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi

Visual design
Claudia Molinari

Testi
Matteo Pozzi

Musica
Craig Storm (Monroeville Music Center) e MEGA

Localizzazione spagnola
Gonzalo Salinas

Sviluppo Android
Francesco Fontana