Missione Pietrarubbia

icon

Cooperative videogame

2022

Realizzata all’interno del progetto SmART Schooling della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Missione Pietrarubbia è un’esperienza di gioco collaborativa a squadre per le scuole secondarie di primo grado, in cui la classe intraprende un viaggio “alla ricerca delle 5 unità della macchina del tempo dell'artista”.

Nei panni di astronauti e astronaute, i componenti dei 5 equipaggi (15-30 giocatorə) devono esplorare i 3 mondi della galassia immaginaria chiamata Pietrarubbia come l’opera che Pomodoro stesso considera la summa del suo lavoro.

L’obiettivo è raccogliere e selezionare – in una parola, archiviare – gli oggetti che Arnaldo Pomodoro ha scelto per raccontare se stesso ai ragazzi e alle ragazze.

Il videogioco è accompagnato da un set di 100 carte progettate utilizzando i materiali dell’archivio dell’artista.

L’interazione con un mondo digitale fantastico e con una serie di strumenti analogici permette alle ragazze e ai ragazzi di indagare l’identità di Arnaldo Pomodoro per imparare a costruire la propria.

press

Missione Pietrarubbia è basata sull’archivio dello scultore Arnaldo Pomodoro ed è pensata per divulgarne l’opera e la biografia. Il titolo e i nomi dei mondi che gli studenti esplorano riprendono il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, opera in qualche modo riassuntiva del percorso di Pomodoro, e così si richiamano a opere dell’artista e alle sue influenze i nomi dei luoghi che incontriamo, le strutture, gli oggetti e le soluzioni agli enigmi.”
Matteo Lupetti, A scuola con il videogioco dell’archivio di Arnaldo Pomodoro, in Artribune, 11 novembre 2022

“È il cosmo che ritorna e affascina sempre. Il videogame interattivo per le scuole Missione Pietrarubbia, ispirato all’opera dell’artista, è ambientato in una galassia remota…”
Mauro Querci, Arnaldo Pomodoro: i miei 96 anni spaziali, in Panorama, 9 novembre 2022

credits

Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi

Art direction
Claudia Molinari

Game design
Matteo Pozzi

Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti
Filippo Taveri

Testi
Benedetta Pierfederici

Game development
Leonardo Codamo
Mauro Vanetti

Sound design
Edoardo Fracassi
Guglielmo Torelli

Con il contributo di

All’interno del progetto SMARTSCHOOLING di

Con la collaborazione di