Nei panni di astronauti e astronaute, i componenti dei 5 equipaggi (15-30 giocatorə) devono esplorare i 3 mondi della galassia immaginaria chiamata Pietrarubbia come l’opera che Pomodoro stesso considera la summa del suo lavoro.
L’obiettivo è raccogliere e selezionare – in una parola, archiviare – gli oggetti che Arnaldo Pomodoro ha scelto per raccontare se stesso ai ragazzi e alle ragazze.
Il videogioco è accompagnato da un set di 100 carte progettate utilizzando i materiali dell’archivio dell’artista.
L’interazione con un mondo digitale fantastico e con una serie di strumenti analogici permette alle ragazze e ai ragazzi di indagare l’identità di Arnaldo Pomodoro per imparare a costruire la propria.
press
“Missione Pietrarubbia è basata sull’archivio dello scultore Arnaldo Pomodoro ed è pensata per divulgarne l’opera e la biografia. Il titolo e i nomi dei mondi che gli studenti esplorano riprendono il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, opera in qualche modo riassuntiva del percorso di Pomodoro, e così si richiamano a opere dell’artista e alle sue influenze i nomi dei luoghi che incontriamo, le strutture, gli oggetti e le soluzioni agli enigmi.”
Matteo Lupetti, A scuola con il videogioco dell’archivio di Arnaldo Pomodoro, in Artribune, 11 novembre 2022
“È il cosmo che ritorna e affascina sempre. Il videogame interattivo per le scuole Missione Pietrarubbia, ispirato all’opera dell’artista, è ambientato in una galassia remota…”
Mauro Querci, Arnaldo Pomodoro: i miei 96 anni spaziali, in Panorama, 9 novembre 2022
credits
Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi
Art direction
Claudia Molinari
Game design
Matteo Pozzi
Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti
Filippo Taveri
Testi
Benedetta Pierfederici
Game development
Leonardo Codamo
Mauro Vanetti
Sound design
Edoardo Fracassi
Guglielmo Torelli
Con il contributo di
All’interno del progetto SMARTSCHOOLING di
Con la collaborazione di