Ghost ‘n Found

icon

Location-based game

2022

Nata all’interno di un progetto di Fondazione Ordine Mauriziano sostenuto dalla Regione Piemonte, Ghost ‘n Found è un’esperienza di gioco site-specific cooperativa (per famiglie, ma fruibile anche in solitario), ambientata nell’abbazia di Staffarda (Cuneo) e nel suo borgo.

staffarda

Monaci e pipistrelli, gatti e marchesi, i personaggi di Ghost ‘n Found raccontano la loro storia intrecciata a quella del Borgo di Staffarda, che affonda le sue origini nell’anno Mille.

Grazie a uno smartphone, ogni gruppo di visitatorə-giocatorə potrà liberare 8 (+1) fantasmi intrappolati in altrettanti QR code e restituire così al luogo la memoria di cui gli spiriti sono depositari.

I personaggi diventano funzionali al racconto di un luogo fatto soprattutto delle storie, reali o leggendarie, che vi si sono stratificate nel tempo.

Combinando la ricerca dei codici nascosti alla risoluzione degli enigmi sul proprio telefono, Ghost ‘n Found propone una modalità alternativa di visita del luogo, ludica, multimediale, narrativa.

credits

Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi

Game design
Francesco Fontana
Matteo Pozzi

Visual design
Federico Gambarana
Nicolò Marchetti

Testi
Benedetta Pierfederici

Studio e creazione dei personaggi
Oliver Migliore e Valentina Strocco – Dialogart

Game development
Ageendawifi
Bagubits