Un bambino palermitano, Gaetano, ogni giorno viene mandato dalla mamma a comprare le uova al mercato, e ogni nuovo giorno gli si aprono nuovi bivi e “deviazioni” lungo il percorso, che lo porteranno a scoprire 19 luoghi-simbolo della sua città.
A ogni assaggio di cibo, Gaetano “muta” visivamente in personaggi dell’immaginario collettivo della città, in una continua metamorfosi attraverso i secoli, di luogo in luogo, di cibo in cibo, di personaggio in personaggio.
La narrazione cambia a seconda delle scelte compiute da chi gioca: una storia inizialmente molto semplice si arricchisce via via di nuovi elementi che la rendono sempre più ricca e complessa, come in una ballata “cumulativa” che si espande di strofa in strofa.
Una celebrazione di diversità, caos creativo e follia cosmica: gli artwork di The Great Palermo sono stati protagonisti nel 2016 di una mostra-percorso di installazioni interattive presso la Galleria d’Arte Moderna della città.
The Great Palermo è un esperimento di videogioco “a chilometro zero”: il progetto è stato prototipato proprio nella città di cui parla, nel corso del programma di residenza artistica I ART, con la collaborazione di artisti locali come il collettivo Almendra Music, autori della colonna sonora originale.
press
credits
Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi
Visual design
Claudia Molinari
Testi
Matteo Pozzi
Voiceover
Alberto Nicolino
Musica originale
Danilo Romancino, Gianluca Cangemi, Luca Rinaudo – Almendra Musica