Once Upon a Tile

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Puzzle life-simulation game

2015

Finalista della Gaming Challenge indetta nel 2015 dal Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development (MGIEP) di UNESCO, Once Upon a Tile è il prototipo di un “(not so) casual game” ideato per promuovere valori significativi attraverso meccaniche di gioco immediate.

Il concept di OUT è stato progettato per rispondere al brief della competizione – la creazione di un videogame per il grande pubblico sui temi della pace e dello sviluppo sostenibile – attraverso l’ibridazione di due dinamiche di gioco: l’intuitività dei match-three “alla Candy Crush” e la profondità dei gestionali “alla The Sims“.

Ogni livello è caratterizzato da tileset tematici, dalle fonti di energia ai mezzi di trasporto, fino alla biodiversità: a seconda della quantità e tipologia di tessere abbinate, nuove risorse ed effetti possono essere sbloccati e posizionati all’interno del piccolo mondo di gioco, contribuendo alla sua evoluzione.

Pensato per un uso soprattutto da smartphone ed estendibile nel tempo attraverso l’inclusione di nuovi set di tessere, personaggi e livelli, del prototipo è disponibile una versione browser, giocabile qui.

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credits

Un progetto di
Daniele Giardini
Claudia Molinari
Pietro Polsinelli
Matteo Pozzi