Venti Mesi

icon

Visual novel

2015

Sviluppata nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Sesto San Giovanni Oggi, 25 aprile 1945, nel 70esimo anniversario della Liberazione, Venti Mesi è una collezione di storie a bivi sul tema della Resistenza.

Le storie di Venti Mesi sono liberamente ispirate a fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale sul territorio di Sesto San Giovanni (Milano), città medaglia d’oro al valor militare per la lotta di Liberazione dal nazifascismo.

Ogni scena, a cavallo tra fatto storico e finzione narrativa (da cui la definizione di “docu-game”), è giocabile attraverso semplici meccaniche di scelta multipla che determineranno il destino di 20 differenti personaggi, ognuno a suo modo coinvolto nel tragico, grottesco caos della guerra.

Dal sergente sbandato dopo l’8 settembre alla famiglia di contadini vessata dai fascisti, dall’operaia tormentata dal dubbio se scioperare oppure no, fino al partigiano innamorato, venti fiammiferi accendono un mosaico di storie personali intrecciate ai drammatici fatti della Storia, in un ideale conto alla rovescia dal settembre ’43 all’aprile ’45.

Venti Mesi è fruibile non solo individualmente ma anche in gruppi molto ampi, discutendo e decidendo insieme le direzioni da far prendere via via ai personaggi, in un’esperienza ibrida a cavallo tra videogioco narrativo, teatro interattivo e dibattito a tema storico.

press

credits

Una produzione di
We Are Muesli
Claudia Molinari
Matteo Pozzi

Visual design
Claudia Molinari

Testi
Matteo Pozzi

Voiceover
Germano Lanzoni

Colonna sonora originale
Francesco Fontana

Proofreading versione inglese
Laura McGee